Whistleblowing

IIDM offre soluzioni avanzate e intelligenti nell’ambito dell’informatica, del marketing e della comunicazione

Obbligo per le aziende con più di 50 dipendenti

Il nuovo D.lgs. di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 impone l’obbligo di istituire canali di segnalazioni interni a tutte le imprese che abbiano almeno 50 lavoratori entro il 17 dicembre 2023.

Whistleblowing per la tua Azienda: Sicurezza, Conformità e Integrità

Il whistleblowing è un processo cruciale attraverso il quale i dipendenti possono segnalare attività illecite, non etiche o contrarie alle normative interne di un’organizzazione. Questa pratica promuove trasparenza e integrità, costituendo un pilastro per la responsabilità e l’etica aziendale.

Sicurezza

Conformità

Integrità

Contesto Normativo Italiano ed Europeo

In Italia, la legge 179 del 2017 ha rafforzato il whistleblowing, introducendo specifiche protezioni per i lavoratori che segnalano illeciti. A livello europeo, la Direttiva UE 2019/1937 estende ulteriormente queste protezioni, imponendo ai membri dell’UE di adeguare le proprie legislazioni. Questo contesto normativo impone alle organizzazioni l’obbligo di creare canali di segnalazione efficaci e di mantenere la confidenzialità delle segnalazioni, garantendo al contempo severe sanzioni per le ritorsioni contro i segnalanti.

whistleblower
whistleblower

Aggiornamenti Normativi e Obblighi Aziendali

Hai già adottato un sistema di segnalazione di irregolarità, illeciti e corruzione? 

Il nuovo D.lgs. di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 impone l’obbligo di istituire canali di segnalazioni interni a tutte le imprese che abbiano almeno 50 lavoratori entro il 17 Dicembre 2023.

 

La Nostra Soluzione: IIDM – Whistleblowing

Grazie alla nostra soluzione Whistleblowing, i dipendenti possono segnalare all’azienda violazioni della legge o comportamenti illeciti in modo semplice e sicuro e anonimo.

Funzionalità e Impegno dell'Azienda

Il pannello di gestione è composto da una sezione di amministrazione ed un form pubblico che permette l’invio di segnalazioni. Tramite un sistema di condivisione dati criptato sarà possibile inviare segnalazioni anonime per iscritto attraverso una piattaforma semplice e sicura.

La piattaforma fornita è usata nel mondo da più di 10000 progetti. Questo alto numero di adozioni include testate indipendenti, attivisti, pubbliche amministrazioni, aziende e altro ancora. La piattaforma è conforme allo Standard ISO 37002, alla Direttiva EU 2019/1937 e al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

La nostra azienda è in prima linea per offrire consulenza e strumenti che aiutino le organizzazioni a navigare in questo panorama in evoluzione, assicurando che il whistleblowing sia gestito in modo efficace e con la massima integrità.