L’insegnamento a distanza è l’ultima frontiera che la scuola, gli insegnanti e gli studenti si trovano ad affrontare. Per far sì che la comunicazione, le attività di classe e le interazioni siano sempre efficienti, Microsoft mette a disposizione Office 365 Education: si tratta di un pacchetto di applicazioni e programmi gratuiti a disposizione di docenti e studenti per portare la classe a livello virtuale accessibile, efficiente e pratico.
Oltre ai programmi tradizionali, il pacchetto Office prevede l’aggiunta di Microsoft Teams, OneNote, Outlook, e molti altri strumenti di protezione che possono essere installati in maniera facile e immediata. Per scegliere quali strumenti digitali utilizzare per la didattica è possibile rivolgersi a dei professionisti del settore.
Uno degli obiettivi di IIDM, Informatica Innovazione Digitalizzazione & Marketing, è proprio quello di affiancare le scuole nella selezione dei programmi adatti e offrire consulenze informatiche e realizzare i siti web.
Microsoft offre un pacchetto completo che consente agli insegnanti di gestire un’intera classe in cloud. Una classe interattiva gestita attraverso un hub digitale che unisce conversazioni, riunioni e condivisioni di file tutto in un’unica applicazione: Microsoft Teams. Gli educatori, hanno il compito più importante di aprire la strada all’innovazione, per migliorare l’apprendimento e ottenere i migliori risultati dagli studenti. Per questo motivo anche gli insegnanti hanno bisogno di avere un affiancamento all’utilizzo di strumenti essenziali per collaborare in tempo reale e semplificare la gestione della classe.
Ogni studente ha a disposizione molteplici strumenti che seguono l’apprendimento ovunque e in qualsiasi momento compatibili per Windows, Android, IOS e tutti i dispositivi. OneNote è uno strumento che permette di prendere facilmente appunti e organizzare i lavori della classe facilitando la collaborazione dei file. Gli studenti acquisiscono competenze e imparano a usare le applicazioni che potranno aiutarli a entrare nel mondo del lavoro.
Il pacchetto offerto da Microsoft Office è utile anche per l’apprendimento della programmazione. Gli studenti che si interessano allo sviluppo di applicazioni e bot con Azure ricevono un 100 dollari USA. Si tratta di un livello successivo e complesso che apre le porte del mondo della programmazione ai giovani interessati all’esplorazione dell’intelligenza artificiale.
Per gli studenti più piccoli l’esperienza di gioco è necessaria per l’apprendimento. Minecraft Education Edition è lo strumento adatto a coinvolgere i ragazzi e stimolare il loro pensiero critico. Quando si tratta di piattaforme come questa, non ci sono limiti: in tutto il mondo e in tutte le materie, gli studenti migliorano grazie al gioco, divertendosi. Quello che si ottiene è lo sviluppo di competenze come il lavoro di squadra, l’apprendimento socio emotivo, e un miglioramento nel pensiero computazionale.
Per gli insegnanti: ottenere Minecraft: Education Edition: link
Gli studenti universitari sono pratici nell’utilizzo di internet e delle sue potenzialità; in molti hanno buone conoscenze di programmazione, coloro che invece vogliono impararle hanno la possibilità di sviluppare le competenze proprio Azure. Inseguire i propri sogni è diventato più facile, grazie alle tecnologie offerte da Microsoft Office 365 Education. L’obiettivo è stare al passo con il progresso che avanza e imparare a saper cogliere le opportunità che il futuro propone.
Visita la pagina Microsoft dedicata agli studenti: link